Finalmente una squadra
Contro lo Spezia i biancorossi hanno dimostrato gioco e carattere
Il Bari che non ti aspetti. Nella gara d’esordio in casa contro lo Spezia si è vista finalmente una squadra che ha dimostrato per tutti i novantaquattro minuti gioco e carattere. Dopo essere andati in vantaggio per ben due volte e dopo essere stati prima raggiunti e poi superati i ragazzi di mister Nicola hanno sfoderato davanti ai ventiduemila spettatori accorsi al “San Nicola” quel carattere di una squadra che era scesa in campo per ottenere a tutti i costi la vittoria e così fino alla fine è stato. Sul 2 – 3 per lo Spezia Guarna e compagni hanno continuato a giocare come se nulla fosse riuscendo a raggiungere prima il meritato pareggio e, poi, una vittoria cercata e voluta. Nota positiva sono stati i nuovi schierati ieri dal tecnico biancorosso. I vari Valiani, Porcari, Del Grosso e Maniero si sono integrati subito nel nuovo gruppo tanto è che sembrava che avessero già giocato lo scorso anno con la maglia del Bari. E poi che dire della nuova coppia d’attacco formata dalla “zanzara” De Luca – Maniero? Il Bari visto all’opera contro la squadra ligure ha convinto tutti. Ora sarà importante dare continuità al risultato conquistato ieri a partire già da sabato prossimo quando i giocatori biancorossi faranno visita al Vicenza dell’ex Galano.
COSA VA – La grinta, la voglia di fare risultato a tutti i costi e come ha detto mister Nicola nel dopo gara si è visto ordine e carattere dei suoi ragazzi. Si è vista in campo anche una certa comunicazione tra i giocatori cosa che nello scorso campionato accadeva poco o niente. Inoltre si sono viste buone verticalizzazioni e buona gestione della palla.
COSA NON VA – Da rivedere la difesa. Tre goal subiti in una unica gara sono u po’ troppi. Anche il centrocampo deve essere rivisto. Deve fare più filtro.
TOP & FLOP – Buona la prestazione di tutta la squadra, in particolar modo sono piaciuti i nuovi ma anche la “vecchia guardia”. Valiani, Porcari, Del Grosso e Maniero sono piaciuti per la loro grande determinazione. Nota negativa l’espulsione di Di Cesare che ha procurato il penalty in favore dello Spezia.
CONSIGLI PER IL MISTER – Di continuare su questa squadra e sul 4 – 3 – 3, modulo che sembra fatto apposta per il Bari.
IL FUTURO – Si chiama Vicenza. In Veneto i biancorossi dovranno tentare di tornare a casa con un altro risultato positivo che darebbe lustro alla classifica ma anche al morale dei giocatori.
Di Micol Tortora